Personal tools

Manuale di Peeragogia V2

From paragogy.net

Jump to: navigation, search



Road Works.jpg Il manuale è una iniziativa gratuita attualmente in fase di traduzione. Se desiderate anche voi fare parte della squadra e offrire il vostro prezioso contributo come traduttori o revisori siete i benvenuti e potete contattarci in G+ o scriverci
Road Works.jpg

Benvenuti nel Wiki Manuale di Peeragogia V2

Peeragogy Handbook V2
OERlogo

Questo libro, e il sito web di accompagnamento, sono una risorsa per l'auto-organizzazione di studenti e autodidatti.

Peeragogy è una collezione di tecniche per l'apprendimento collaborativo e il lavoro condiviso. Imparando assieme a "collaborare in modo smart, speriamo di fornirvi una guida pratica e soprattutto utile alle vostre necessità.

In realtà, le persone hanno sempre imparato le une dalle altre. Ma per lungo tempo, almeno fino l'avvento del Web e l'accesso diffuso ai media digitali, le istituzioni scolastiche hanno sempre avuto un effettivo monopolio sulle attività di formazione ed educazione scolastica. Oggi, con l'accesso a molteplici risorse educative e piattaforme di comunicazione digitali, gruppi di persone possono co-apprendere assieme all'esterno così come all'interno di istituzioni scolastiche formali. Tutto questo ci ha spinto a riconsiderare il significato di Peer-Learning.

Cosa dovrebbe conoscere un gruppo motivato di studenti o autodidatti per individuare uno spazio di apprendimento comune ideale, trovare e valutare le migliori risorse didattiche e selezionare ed usare il mezzi di comunicazione più appropriati? Oltre alle tecnologie, cosa devrebbero sapere riguardo l'apprendimento? Quali risorse digitali dovrebbero conoscere per co-apprendere in modo teorico-pratico?

Questo manuale intende rispondere a quest'ultima domanda e offre a tutti un set di strumenti ad hoc. Sebbene la paragogia sia una parola di derivazione più razionale, che amplia il termine di Pedagogia (l'educazione dei bambini) e Andragogia (l'educazione degli adulti), usiamo la parola peeragogy perché molte persone ne colgono il senso non appena usiamo questa parola. (Talvolta, usiamo la parola *pæragogy* per ricordare al lettore la fusione fra le modalità “pari” (“peer”) e “para”

Il libro si concentra sulle tecniche per la costruzione di gruppi di studio coesi, l'organizzazione di uno spazio di apprendimento, il lavoro condiviso e attività di valutazione efficacie. Le sezioni principali sono completate da un catalogo di modelli di progettazione e note sulle tecnologie pertinenti. Il libro è prima di tutto una guida pratica. Migliorerà forse il vostro modo di pensare e studiare assieme ad altre persone. Questa edizione potrà inoltre includere la vostra voce, quindi non esitate a mettervi in ​​contatto per suggerimenti, commenti o domande.

Benvenuti in Peeragogia

Cordiali saluti, The Peeragogy Team


Sommario

PARTE I: Introduzione:

  1. Prefazione
  2. Come usare il manuale
  3. Sommario dei capitoli

PARTE II: Peer Learning:

  1. Panoramica

PARTE III: Motivazione:

  1. Motivazioni e Apprendimento
  2. Caso studio: 5PH1NX

PARTE IV: Peeragogia nella Pratica:

  1. Pensando ai modelli
  2. Modelli ricorsivi
  3. Antimodelli
  4. La storia di un modello

PARTE V: Convocare un gruppo:

  1. Convocazione di un gruppo
  2. Gioco e Apprendimento
  3. K-12 Peeragogia
  4. P2P SOLE
  5. Una storia di nuovi inizi

PARTE VI: Organizzare il contesto di apprendimento:

  1. Organizzare il Co-apprendimento
  2. Strutturare le attività
  3. Studenti autori del programma
  4. Come organizzare un MOOC
  5. Caso studio:Esplorazione collaborativa

PARTE VII: Cooperazione:

  1. Co-facilitare
  2. il workscope
  3. Partecipazione
  4. Progettare il Co-Working
  5. Storia di Co-Working

PARTE VIII: Valutazione:

  1. Valutazione Peeragogica
  2. Ricerche di Peeragogia

PARTE IX: Tecnologie & Servizi:

  1. Technologie Peeragogiche
  2. Forum
  3. Wiki
  4. Real-time Meetings

PARTE X: Risorse:

  1. Come contribuire
  2. Peeragogia in Azione
  3. Incontra gli autori
  4. Glossario
  5. Licenza

Welcome to

WikiProject Open Access logopen

Versione Originale lingua Inglese

Questo progetto si pone come obbiettivo di offrire una guida teorico-pratica a tutti gli studenti auto-motivati che usano i media digitali per connettersi gli uni con gli altri al fine di costruire assieme conoscenza e imparare assieme. Il co-apprendimento ha origini antiche; è la capacità di apprendere per imitazione e, ancor di più, di insegnare ad altri ciò che sappiamo, è l'essenza stessa della cultura umana. Siamo umani perché impariamo assieme.

Per coloro che cercano un'impalcatura accademica basata su prove ed esercizi di apprendimento, curiamo anche una rassegna della letteratura sulle teorie che riguardano l'apprendimento auto-organizzato tra pari; il Peer-Learning. Includiamo anche istruzioni su come unirsi a noi e sviluppare ulteriormente questa risorsa. La versione ebook in lingua inglese è gratuitamente scaricabile con licenza Commons Zero Public Domain Dedication CC0 al sito peeragogy.org

Languages Manuale di Peeragogia V2 IT