Personal tools

Bergamo HUB: il potere di innovare attraverso la collaborazione

From paragogy.net

Jump to: navigation, search
Bergamo-Stemma.png

Avviso Pubblico

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO AD ESPLORAZIONE DI MERCATO PER IL COMPLETAMENTO DEL RESTAURO DELLA EX CENTRALE IRF E LA SUCCESSIVA DESTINAZIONE A CENTRO PER INIZIATIVE CULTURALI E RICREATIVE.

Perchè lo facciamo:

Back HomePage

Crediamo che non vi sia alcuna carenza di buone idee per risolvere i problemi del nostro tempo, ma ci sia il bisogno di introdurre nuovi modelli socio-economici e spazi dedicati per poterle sviluppare e renderle idee vincenti.

L’HUB sarà ideato e progettato per rispondere a questa esigenza. Abbiamo deciso di proporre all'amministrazione comunale la destinazione della ex centrale termoelettrica di via Daste Spalenga a spazi attrezzati con tutti gli strumenti di supporto necessari all'incontro sociale, culturale, creativo e tecnologico per la città.

Vogliamo permettere al talento e alla creatività dei nostri concittadini di trovare le migliori condizioni per poter realizzare le loro idee, proposte progettuali e aspirazioni di realizzazione personale.

Ma soprattutto, spazi per incontri significativi, di scambio e di ispirazione, pieno di persone diverse che assieme faranno cose incredibili.

Bergamo HUB sarà parte di un network internazionale di bellissimi spazi fisici dove imprenditori, creativi e professionisti potranno accedere a tutte le risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili e individuare nuove opportunità di mercato e sviluppo.

Sarà uno spazio cittadino dedicato all'innovazione e all'imprenditoria sociale e alle persone che la promuoveranno. Qui si potranno incontrare persone molto diverse tra loro – imprenditori e operatori del non-profit, liberi professionisti, giovani, studenti, educatori, creativi ed esperti in diversi settori – tutti accomunati dal desiderio di migliorarsi e migliorare la vita della comunità condividendo idee e le sfide del futuro.

Cosa vogliamo realizzare:

What.jpg

Come intendiamo realizzarlo:

  1. Centro culturale: Politecnico delle Arti
  2. Hub Tecnologico Free Technology Guild
  3. Laboratorio Open Source FTG Seed Progects
  4. Educazione Peeragogica: Peeragogy.org

Cosa è un Hub?

La definizione inglese di Hub suona più o meno così: -fulcro, elemento centrale, concentratore-. E in questo caso, l’appellativo calza proprio a pennello.Bergamo Hub sarà un concentrato di idee, di passione, di capacità e soprattutto di voglia di fare, creare e imparare. Sarà un luogo ideale per persone e idee che si fonderanno in un processo collaborativo e culturale per la nostra città, dove ciascuno metterà a disposizione il proprio talento e le proprie specialità.

Come partecipare al progetto HUB

Questa è la sezione dedicata alle persone che vogliono aiutare a sviluppare e migliorare questo progetto. Se desiderate mettervi in gioco, fare proposte o direttamente offrire le vostre capacità.

Sentitevi liberi di unirvi noi ! JOIN THE TEAM

Se avete domande, questo è un bene! Usarte Google o il forum, o inviate un commento a: E-mail



Locazione

Via Daste e Spalenga N8 24122 Bergamo


Mentoring Supports Organisations & Partnerships

FKI-Values.jpg

The Free Knowledge Institute (FKI)

i valori della libertà e della sostenibilità attraverso la collaborazione e la responsabilizzazione. Si tratta di incapsulare una serie di valori correlati qui ben presentati: Founding Principles

Page in progress [1]

Bergamo Hub seguirà questi valori nel suo programma di sviluppo tecnologico e formativo FTG



Team: bio, competenze, ruolo(i) del gruppo


(OST) OPEN SPACE TECHNOLOGY Teams Facilitator


Fabrizio Terzi

Attuale: Citizen of Bergamo.

Inventore, Designer, Traduttore Freelance, Partecipo attivamente a progetti sociali ed educativi che favoriscono l'accesso all'istruzione favorendo la diversità culturale. Sono membro attivo alla Free Software Foundation (FSF) e Co-fondatore dell'Accademia tecnologica Free Technology Guild

Precedente: Ho trascorso i miei ultimi dieci anni in giro per il mondo lavorando nel settore turistico e della ospitalità.

Formazione:


Nuvola English language flag.svg.png Identification and Design process & Roadmap.

Nuvola English language flag.svg.png HUB Laboratory Project Art & Open Technology Incubator


International Advisory Board Team


Joe.jpeg

Joseph Corneli

Joseph Corneli: Milton Keynes, UK


Attuale: PhD Student, Dottorando e assegnista presso The Knowledge Media Institute (KMi) Membro del Consiglio di Amministrazione dell' organizzazione non profit PlanetMath.org.

Precedente: Editore del progetto Peeragogy.org, Ricercatore ospite presso Mathematical Sciences Research Institute, Research (REU) a Williams College, participated in helping get Minneapolis's National Purity Soap Company building ready to use as an art gallery.

Formazione: New College of Florida, Williams College

Specialità Matematica, antropologia, scrittura creativa, programmazione di computer, e struttura del sistema

Joseph Corneli è dottorando presso il Knowledge Media Institute, dove svolge ricerche incentrate sull'apprendimento e come le persone imparano la matematica. thesis